#52

Penna e sfera su frammento di foglio a quadretti e pagina di giornale

Questa celebre composizione rappresenta un notevole esempio della corrente listografica del materialismo, che fa ampio uso di materiali recuperati, integrati nella lista per conferirle una certa “concretezza” fisica. Generalmente si utilizza il procedimento compositivo del collage o, come in questo caso, del papier collé.
Per quanto la listografia sia un genere che si presta molto all’utilizzo della tecnica del papier collé, qui questa tecnica raggiunge una nuova dimensione espressiva, diventando il veicolo per un ironico dialogo tra testo e supporto.
Nelle intenzioni dell’autore il frammento del noto settimanale enigmistico inserito nell’opera rappresenta infatti un’amplificazione sensoriale – anzi, una concretizzazione vera e propria – dell’immagine mentale che viene scatenata dalla lettura della voce “settimana enigmistica”.
Si tratta di un’idea forte, centrale nella composizione di questa lista, e tutti gli altri elementi presenti sembrano subordinati ad essa, in maniera più o meno esplicita.
Se infatti la texture quadrettata del supporto cartaceo principale è un chiaro richiamo grafico al cruciverba che si intravede sotto, anche l’esiguo numero delle voci totali sembra dettato dalla volontà di non distrarre l’osservatore dal coup de théâtre orchestrato per l’ultima voce.
Meno evidente risulta invece la ragione che si cela dietro una certa verbosità con la quale sono esposti i primi due elementi dell’elenco (“2 pacchi fette biscottate”, “1 vassoio uva bianca”). A una prima lettura questi articoli sembrano difatti corredati di troppi dettagli superflui (numero, tipo di imballaggio, qualità) rispetto a quanto di solito troviamo nelle liste della spesa. L’esperto di listografica non tarderà tuttavia a comprendere che questa scelta è finalizzata esclusivamente a dilatare la lunghezza delle prime due voci, per uniformarle all’ultima – la più importante – creando così un equilibrio formale d’insieme che appaghi l’occhio senza stravolgere l’aspetto funzionale che ogni promemoria di spesa dovrebbe avere.

Lista #52 - Lista #52 - Penna a sfera su frammento di foglio a quadretti e pagina di giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *