#54

Penna a sfera su frammento di foglio a quadretti

La lista che presentiamo ci offre l’opportunità di introdurre una corrente listografica nazionale di un certa importanza, il movimento Discount 92, che trae ispirazione da diverse esperienze ideologiche avvenute in Germania dal secondo dopoguerra.
Si tratta di un movimento radicale, inteso a “democratizzare” la produzione di liste della spesa attraverso regole compositive ben definite e utilizzando esclusivamente i popolari canali distributivi dei discount.
In virtù di questi proponimenti, il movimento Discount 92 vide una piena adesione da parte di quei potenziali listografi che in precedenza si tenevano lontani dalla creazione di liste, non potendo permettersi – o non volendo accettare – le logiche economiche che stavano alla base dei consueti luoghi di interscambio di queste opere (in primis supermercati e centri commerciali).
Dal punto di vista formale il movimento Discount 92 si basava su un assunto di principio e da sette regole che vennero rese pubbliche nel famoso Eptalogo del Movimento Discount 92, rilasciato appunto nel 1992, quando nel nostro Paese aprirono i primi spartani “negozi di sconto”.
Vale la pena riprendere in mano quel manifesto, per comprendere meglio le scelte stilistiche che stanno alla base della qui presente opera.

EPTALOGO DEL MOVIMENTO DISCOUNT 92

I promotori di questo movimento si propongono di avvicinare la produzione listografica all’Uomo Comune, emendandola da sterili concettualismi intellettuali e svincolandola dai consueti canali distributivi spesso non accessibili ai ceti sociali più svantaggiati. Si vuole promuovere la creazione di liste semplici ed essenziali, che privilegino il contenuto rispetto alla forma e che si astengano da qualsiasi artefatto compositivo.
I mastri listografi che desiderano aderire al Movimento Discount 92 devono rispettare il seguente eptalogo:

  1. La creazione della lista deve provenire da un atto spontaneo, immune da idee programmatiche preesistenti. Si deve tassativamente evitare qualsiasi concessione all’ermetismo, al concettualismo, al minimalismo fine a sé stesso.
  2. Il listografo deve approcciarsi alla lista – e quindi al lettore – con onestà: ogni elemento listato non deve comunicare altro che quello che viene rappresentato dal suo significante, senza ambigue chiavi di lettura metaforiche.
  3. Ogni prodotto listato dev’essere presentato nella sua forma essenziale, evitando tassativamente di indicare marca, caratteristiche particolari, persone specifiche alle quali è riferito.
  4. In un’ottica di essenzialità espositiva è caldamente auspicabile che l’autore segua alcuni accorgimenti, come la sostituzione di varie voci correlate tra loro con una categoria che le contenga tutte*
  5. A tutti gli articoli listati va attribuita pari dignità, quindi devono essere compilati con stile omogeneo per dimensioni, grafia, posizionamento, colore.
  6. La base cartacea deve consistere in semplici fogli di recupero, senza elementi di distrazioni come sfondi, greche o scritte.
  7. La lista composta secondo i dettami di cui sopra dev’essere distribuita esclusivamente attraverso i cosiddetti “discount”.

Per completezza storica va segnalato come, in seguito alla recessione economica del 2008, il movimento Discount 92 incrementò notevolmente il numero dei suoi esponenti, diventando una corrente sempre più presente all’interno del panorama listografico, con l’ovvia conseguenza, però, di vedere diluita un po’ dell’intransigenza ideologica delle origini.
A rendere interessante questa lista, recuperata recentemente da un discount a nord di Milano, è il fatto che essa rimanga invece fedele a tutti i punti dell’eptalogo costitutivo, rendendola un caso esemplare per un’introduzione didattica al Movimento e alle sue caratteristiche principali.

* esempio presente in questa lista: “colazione” al posto di “fette biscottate, caffè, biscotti etc.”, ndR

Lista della spesa #54 - Penna a sfera su frammento di foglio a quadretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *